Eventi

Castello di Contignano Festa Medievale

cena-medievale.jpg

Festa medievale

del Castello di Contignano

È dal 2015 che L’Associazione Proloco di Contignano in collaborazione con la Contrada Castello di Contignano organizza nel mese di luglio la rievocazione storica, culturale e gastronomica della cacciata dei Salimbeni. Tutto il programma della Festa Medievale di Contignano, infatti, ruota attorno alla cacciata dei Salimbeni da Contignano avvenuta il 7 luglio 1409. Da quel giorno la località toscana divenne un libero Comune.

Nella splendida cornice della Piazza del Castello, al tramonto del sole in un’atmosfera d’altri tempi e animata dal suono di musici, si svolge la ormai tradizionale cena medievale.

https://www.prolococontignano.it/festa-medievale/

 

L’Orto Botanico del Monte Amiata

abbadia_orto_botanico_01.jpg

L’Orto Botanico del Monte Amiata ospita le specie floristiche più interessanti e sorprendenti del vulcano amiatino. In una superficie di circa un ettaro -circondato da boschi alternati a spazi aperti- sono presenti specie erbacee di tutto il territorio, la cui convivenza è resa possibile grazie alle particolari condizioni geo-morfologiche e pedo-climatiche dell’area in cui l’Orto Botanico si trova inserito. Si conservano degli endemismi -specie che hanno assunto nell’evoluzione caratteristiche esclusive della zona in cui vegetano- piante rare e nuove scoperte per la tassonomia toscana e locale. L’idea, nata dalla collaborazione con il prof. Augusto De Bellis e con l’Associazione La Pera Picciòla, è volta allo scopo di mantenere le specie più a rischio di estinzione dal loro ambiente naturale, in modo da poter studiare un loro eventuale reinserimento. Dal 2018 L’Orto Botanico di Fonte Magrìa è Rifugio Naturalistico riconosciuto dal Comitato Parchi Italia coordinato dal Prof Franco Tassi. Al progetto scientifico si associano attività didattiche e visite guidate per scuole e turisti i quali -nel percorso di 800 metri- potranno fare incontri insoliti con la biodiversità del Monte Amiata, una delle sue più grandi risorse. Le specie presenti sono intorno a 300, munite di cartellino descrittivo completo delle informazioni essenziali. Nel perimetro aziendale in cui si trova l’Orto è presente un ristorante tipico i cui locali sono utilizzati per attività collegate e servizi.

Quando?
 

Da giugno a settembre dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00

Giardino di Villa La Foce

Visita il sito del Giardino di Villa La Foce

Chianciano Terme | Val di Chiana

Chianciano Terme  Visita guidata ogni mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 16 e dalle 17 alle 18 e ogni sabato e domenica e festivi alle 11.30, alle 15.00 alle 16.30. Locandina

d al 01/04/2019 al 01/10/2020

Loc. La Foce

 

 
B&B Bagni San Filippo
Via San Filippo 41 - Castiglione d'Orcia
52023 - Siena - Italia
C.F. MZZFRZ62D23H321X
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.